L’arte del Feng Shui.

casa feng shui - naturoso.it

Come vi svegliate la mattina? Vi sentite energici, freschi e pronti per iniziare una nuova giornata o siete stanchi, spossati e per alzarvi vi ci vorrebbe un argano a motore?

La soluzione potrebbe risiedere nella vostra camera da letto! Sì, anche una notte di fuoco e passione con ogni probabilità vi farebbe risvegliare aitanti e con l’autostima alle stelle, ma non stiamo parlando di questo!

Si chiama Feng Shui ed è una vera e propria “arte”: quella di mettere gli oggetti e i mobili nel posto giusto, per venire incontro alla positività e alla vitalità.

Oggi parliamo di Feng Shui in camera da letto. No, non dovrete fare calcoli astrali né disegnare un pentacolo a stella sul vostro soffitto ma seguire piccoli accorgimenti che aiuteranno a migliorare la vostra energia vitale!

La posizione della camera da letto.

La teoria del Feng Shui in camera da letto parte dall’analisi della posizione della nostra camera da letto. Poiché il sonno è il momento della giornata nel quale ci si “libera” dalle tensioni e ci si abbandona ad uno stato di “incoscienza” risulta evidente che la camera da letto dovrebbe essere in una posizione di protezione. In oriente è forte la convinzione che quando l’individuo dorme in una posizione non immediatamente visibile da chiunque, riposi meglio. La persona è più nascosta e meno esposta ad attacchi esterni. Di contro, studi hanno dimostrato che se la camera da letto è vicino all’ingresso della casa, di facile accesso cioè, gli individui hanno un riposo peggiore.

Ecco la posizione ideale della camera da letto in una casa disposta secondo le regole del Feng Shui:

casa feng shui - naturoso.it

Nell’immagine si noti come per arrivare va vedere il letto bisognerebbe “svoltare” per ben 3 angoli retti. Il letto risulta quindi molto protetto in questa posizione. Ma per chi non ha avuto questa fortuna? O per chi non ha la possibilità di spostare la camera da letto?

Vediamo le soluzioni per “proteggere” il vostro sonno.

  1. Spostare il letto
    Per prima cosa, potrebbe essere necessario semplicemente spostare il letto (se aveste una camera da letto molto grande o se la disposizione lo consentisse).
  2. Separé
    Potreste optare per un separé in modo tale da non rendere subito visibile il letto. In più è un oggetto d’arredo molto carino e consente soluzioni disparate.
  3. Mobili o librerie
    Approfittatene per cambiare un po’ la disposizione del vostro arredamento: una libreria a muro potrebbe diventare un modernissimo muro divisorio.

 

Energia vieni a noi!

Bene, una volta che avrete “trincerato” il vostro sonno potrete attrarre della buona energia nella vostra camera da letto. Ecco alcuni consigli per riposare bene e vivere in armonia.

  1. Parole dolci e toni soavi
    Fate in modo che la vostra camera da letto diventi un luogo “solenne”. Lasciate le scarpe fuori, entrate scalzi. Abbassate il tono della voce, parlate in silenzio, riempite la camera di dolcezza.
  2. Non litigate!
    In generale fareste meglio a parlare con il vostro partner invece che insultarlo, ma se proprio non potete farne a meno, non fatelo in camera da letto! Evitate di trasportare la vostra energia nervosa nel luogo dove dormite!
  3. Smartphone non ti conosco.
    Ok, sarebbe idilliaco riuscire a mandare l’ultima chat o a condividere l’ultimo post in sala, prima di andare a dormire lasciando il telefono fuori dalla camera. Ma siamo realisti, in quanti riuscirebbero? Per questo motivo potreste optare per una via di mezzo: evitate di addormentarvi con il telefono acceso e comunque abbassate la suoneria e la luminosità. Suoni e luci disturbano gli equilibri sonno-veglia e vi fanno riposare male.
  4. Pulite!
    Più di ogni altra stanza la camera da letto dovrebbe essere sempre pulita e in ordine. Evitate di trascurarla. Dormite nell’ordine con lenzuola pulite: anche i vostri sogni saranno limpidi.
  5. Diffusori e oli.
    Infine per completare l’atmosfera può essere utile diffondere nell’aria essenze profumate naturali come lavanda, passiflora, valeriana. Usate un diffusore un paio d’ore prima.

Sogni d’oro da Naturoso.it!

Un pensiero su “Vesti la tua casa di luce e positività: l’arte del Feng Shui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *