Seitan alla Naturoso fatto in casa.

Buongiorno a tutti gli amici di Naturoso.it! Siamo contenti che cominciate a seguirci in tanti 😉 .

Ricordatevi che il nostro shop online vi aspetta con prodotti anallergici fatti a mano in italia!

Seitan - naturoso.itOggi parliamo di Seitan svelando come farlo in casa. Innanzitutto chiariamo subito un dubbio: il Seitan non è un supereroe giapponese, né un robottone spaziale protagonista di manga o anime in tv 🙂 .

Scherzi a parte, il seitan è un alimento molto ricco di proteine e costituisce una valida alternativa alla carne. E’ un composto ricco di glutine che ha un rapporto di 20 gr di proteine ogni 100 grammi di prodotto. Niente male eh?

Vi mostriamo la ricetta completa con la procedura per impastarlo in casa; in alternativa però potrete acquistare del seitan già pronto al supermercato o nei negozi BIO.

INGREDIENTI PER L’IMPASTO DI SEITAN

  • 1 kg di farina glutinosa (ad esempio quella di Manitoba).
  • 700 gr di acqua.

LE MANI IN PASTA

Impastate la farina con l’acqua proprio come si fa con la pizza o il pane. Appena il composto ha raggiunto la consistenza desiderata, ponetelo in una ciotola, copritelo con acqua fredda e fatelo riposare per tutta la notte in ammollo in frigorifero.

ELIMINARE L’AMIDO

Togliete il composto dalla ciotola e sciacquatelo sotto l’acqua corrente. Prima utilizzando abbondante acqua fredda, poi con acqua tiepida. L’obiettivo è quello di togliere via l’amido in modo da lasciare soltanto l’impasto proteico. Appena l’acqua sarà pulita, il vostro panetto sarà stato pulito a dovere!

TUTTO (o quasi) FA BRODO!

Adesso è venuto il momento di cuocere il vostro Seitan. Per farlo, preparate un buon brodo nel quale immergerete il vostro panetto. Il brodo di Naturoso è imbattibile!

INGREDIENTI PER IL BRODO NATUROSO:

  • 2 Cipolle
  • 1 Spicchio d’aglio
  • 1 Carota
  • 4 Cucchiai di Sugo di Pomodoro
  • Sedano, peperoncino, pepe q.b.
  • Salsa di soya (mezzo bicchiere)
  • Alga Kombu (una manciata)
  • Sale q.b.

 

PREPARATE IL BRODO

Vi sveliamo un segreto per un brodo gustoso (molti dicono che il Seitan sembra gomma, ma non hanno mai provato il nostro brodo naturoso!).

Tagliuzzate in pezzettini piccoli l’aglio e la cipolla e metteteli a soffriggere sul fondo di una pentola capiente. Appena saranno dorati, aggiungete i 4 cucchiai di sugo di pomodoro il peperoncino, il sale e il pepe e portate a leggera ebollizione. A questo punto riempite la pentola con acqua, mescolate e portatela a ebollizione. Appena l’acqua bollirà, immergetevi dentro 1 cipolla “spaccata in 2”, la salsa di soia, l’alga Kombu e il sedano. Abbassate la fiamma, avvolgete il composto dentro un canovaccio pulito chiudendolo a mo’ di caramellona con dello spago e tuffatelo nel brodo.

Fate cuocere per circa 2 ore a fuoco lento evitando che il panetto si attacchi al fondo della pentola.

Scolate il composto, fatelo raffreddare e dopo toglietelo dal suo involucro.

PRONTO!

Bene, adesso il Seitan è pronto per essere porzionato. Potrete tagliarlo a fette e, una volta che si sarà raffreddato completamente, surgelarlo e conservarlo per usi futuri.

Ci sono molte ricette da provare, seguiteci e ne scopriremo tante insieme!

2 pensieri su “Seitan alla Naturoso fatto in casa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *