Torta Vegan Ciocco-Arancia Naturosa

 

torta-vegan-cioccolato-arancia - naturoso.it

Ormai è noto: il cioccolato ha mille proprietà benefiche per l’umore, per la salute e per il palato.

Spesso però nelle preparazioni che lo utilizzano sono presenti ingredienti grassi o molti zuccheri e per questo si tende a rinunciare a dolci e torte al cioccolato.

Per questo oggi vi vogliamo mostrare una ricetta vegan leggera e gustosa che vi farà riconciliare con il cibo degli dei. Questa torta è un dolce “modulare” nel senso che potrete prepararla in modo molto semplice e leggero utilizzando la ricetta base o aggiungere una colata di cioccolato fondente per un rinforzo di buonumore 🙂

Ingredienti per Torta Naturosa CioccoArancia:

  • 250 ml di latte vegetale
  • 250 gr di zucchero
  • 75 gr di cacao amaro
  • 50 gr di olio di semi
  • 1 bustina di lievito per dolci / cremor tartaro
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 2/3 scorze d’arancia

Ingredienti per la Colata di cioccolato:

  • 100 gr di cioccolato fondente al 75/80% di cacao.

Procedimento.

Mescolare tutti gli ingredienti asciutti eccetto il lievito. Aggiungere il latte e l’olio e continuare a mescolare fino a raggiungere un composto ben amalgamato. Inserire le scorzette d’arancia grattugiate e per finire aggiungere il lievito (o il cremor tartaro) e il cucchiaino di bicarbonato.

Mettere il composto in una tortiera e lisciarlo con una spatola.

Scaldare il forno a 180 gradi e far cuocere la torta per 40 minuti c.ca

Colata di cioccolato

Bene, la vostra torta si è raffreddata ed è pronta per essere mangiata… Per aggiungere un tocco cioccolatoso è possibile ricoprire il vostro dolce di cioccolato. Per farlo basta sciogliere il cioccolato al 75% di cacao a bagno maria insieme ad una noce di burro di soia. Il composto ancora liquido verrà poi versato sulla torta e spalmato con l’aiuto di una spatola. Abbiate cura di porre la torta su una gratella con sotto un vassoio per raccogliere la cioccolata in esubero.
Consiglio goloso: se voleste una torta più gustosa, magari per un occasione speciale, prima di colare il cioccolato potreste spalmarvi sopra uno strato di marmellata all’arancia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *